La Gondoliera

SAT PINK / VERONA e PADOVA
In occasione del prossimo T-DOR (Giornata mondiale in ricordo delle vittime di transfobia) vi invita all’inaugurazione della mostra fotografica:

LA GONDOLIERA

Alex Hai & Yamada Hanako
Sabato 21 Novembre 2015 – Circolo Pink Via Cantarane 63C Verona
Inaugurazione con aperitivo ore 19.00

In occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime di transfobia,  il 21 novembre alle ore 19:00, presso la sede del Circolo Pink in via Cantarane 63/C a Verona, sarà inaugurata la mostra fotografica  “La Gondoliera”.

La mostra, organizzata dal Circolo Pink e dal Servizio Accoglienza Trans SAT PINK Verona/Padova, sarà aperta dal 22 al 24 e dal 27 al 29 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. L’esposizione nasce dall’incontro tra il lavoro avvincente della fotografa Claudia Rossini aka Yamada Hanako e l’affascinante personalità del primo gondoliere donna di Venezia, Alex Hai, il quale, pur essendo nato donna, si considera un uomo.

Di origine tedesco-algerina, Alex Hai è fotografo e regista. Nel 1996, si trasferisce a Venezia per realizzarvi un progetto cinematografico, ma l’intrigante professione del gondoliere cattura ben presto la sua attenzione. Alex diventa così apprendista gondoliere sul Canal Grande, passando perlopiù inosservato, grazie anche all’aspetto androgino e all’accento straniero. Quando però la sua identità anagrafica viene scoperta, il giovane gondoliere si trova a dover affrontare l’ostilità e l’intolleranza di un mondo professionale che non è disposto a lasciargli spazio. Le sue origini non chiare, l’incongruenza tra i suoi documenti e la percezione che egli ha di se stesso e la sua fisicità contribuiscono a renderlo una delle figure più ambigue, ma al tempo stesso più emblematiche, della Venezia del Ventunesimo secolo.

Yamada Hanako, laureatasi allo IUAV e all’Accademia di Belle Arti, è una giovane fotografa di Venezia. Vincitrice di diversi premi, Yamada ha esposto le sue opere in numerosi festival e istituzioni, come la Santorini Biennal of Arts, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, la Biennal of Young Artist from Europe and the Mediterranean di Thessaloniky, il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Lestans e la Fondazione March di Padova, solo per citarne alcuni. Tutte le informazioni relative alla sua biografia e al suo lavoro sono disponibili sul suo sito web: www.yamadahanako.org. La mostra “La Gondoliera” tocca gran parte dei suoi interessi principali, che gravitano attorno alla rappresentazione fotografica della sua città e alle immagini della sessualità e dell’identità di genere.

La Giornata mondiale in ricordo delle vittime di transfobia, sarà celebrata inoltre con una Candlelight, il 20 novembre, a partire dalle ore 18:00, in Piazzetta Scalette Rubiani (p.zza Bra) Verona.

Orari apertura mostra:
Dal 22 al 24 e dal 27 al 29 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Circolo Pink Verona Via Cantarane 63 C Verona – info@circolopink.it
SAT PINK / PADOVA e VERONA info e appuntamenti 342 631 8831