17 Maggio 2023, Giornata contro l’OmoLesboBiTransfobia

Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, per ricordare il 17 maggio 1990, la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Da allora le persone LGBTQIA+ hanno ottenuto molte conquiste in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia, grazie all’impegno di associazioni e movimenti che sono riusciti a cambiare anche le istituzioni. Ma c’è ancora molto da fare contro l’omolesbobitransfobia nella società, nella cultura, nella politica, dove alla maggiore visibilità delle persone LGBTQIA+ reagiscono nuove forme di bullismo e di intolleranza organizzata.

Lo scorso ottobre il Comune di Verona è entrato in RE.A.DY, la Rete nazionale delle Regioni e degli Enti locali per prevenire e superare l’omolesbobitansfobia. E per la prima volta quest’anno, riconoscendo il lavoro politico e sociale svolto sul territorio veronese per decenni da associazioni e gruppi LGBTQIA+ e l’importanza dei servizi che questi erogano alla cittadinanza, l’Assessorato alle Pari Opportunità promuove un programma congiunto di iniziative dal titolo “Contrastiamo il bullismo, un obiettivo Comune”. Il tema, deciso in coordinamento con RE.A.DY, sarà per l’appunto il contrasto al bullismo omolesbobitansfobico.

TUTTI GLI EVENTI SONO PUBBLICI, GRATUITI E APERT3 A TUTT3

Domenica 14 MAGGIO, dalle ore 10.00 – Fevoss, Via Santa Toscana 9
Festa famiglie Arcobaleno al Parco, con il sostegno della Circoscrizione 1a
– Ore 11.00, Presentazione del libro “Lo capisce anche un bambino”, Feltrinelli 2022,
con l’autore Mattia Zecca, modera Jessica Cugini, in collaborazione con Agedo.
– Laboratorio musicale-espressivo per bambini con la musicoterapista Marianna Schinaia.
– Ore 12.30, pranzo condiviso (formula “ognuno porta qualcosa” aperto a tutt*);
– ore 15.00, spettacolo per bambini “La regina dei baci”, a cura dell’Ass. Trixtragos.
– Ore 20.30, proiezione del film “Priscilla regina del deserto”, Australia 1994,
in collaborazione con Bridge Film Festival. Promossa dall’associazione Famiglie Arcobaleno.

Martedì 16 MAGGIO, ore 17.00
– Giardino Polo Zanotto (in caso di pioggia aula T8)
maleDIRE: il linguaggio fa la differenza.
Dialogo con Mauro Muscio (Asterisco Edizioni).
Promosso dall’associazione UDU Verona e il Centro di ricerca PoliTeSse UniVr.
Mercoledì 17 MAGGIO, ore 18.00/20.00 – Università di Verona, Santa Marta, aula SMT01
No al bullismo, sì ai diritti LGBTQIA+: un impegno in comune.
Moderano: Lorenzo Bernini e Irene Villa, Centro di ricerca PoliTeSse UniVr.
Promossa dalle associazioni e gruppi LGBTQIA+ di Verona.

Venerdì 19 MAGGIO, ore 10.00
– Sala Convegni, Gran Guardia
Strategie social di contrasto al bullismo e all’odio omolesbobitransfobico.
Incontro tra student3 con influencer: Charlie Moon, Matteo Rastelli, Elena D’Epiro.
Promossa dalle associazioni LGBTQIA+ di Verona e dalla Rete Studenti Medi.
Durante l’incontro sarà esposta la mostra “Glamorous Courage”
a cura del prof. Antonio Triventi e student3 2D e 2E del Liceo Artistico statale di Verona.

Sabato 20 MAGGIO, ore 18.00
– Circolo Pink Verona, Via Cantarane, 63c
Trans* con figl3, suggerimenti per (futur3) genitori trans* e loro alleat3.
Presentazione del libro con Egon Botteghi e Alex Romanella. Modera Ilaria Ruzza.
Promosso dal Circolo Pink.

Lunedì 22 MAGGIO, ore 17.00
– Biblioteca Civica sala Nervi
Confronto e scambio di buone pratiche sul contrasto alle
discriminazioni sull’identità di genere e orientamento sessuale.
Tavola Rotonda con Jacopo Rosatelli, Annalisa Rabitti e Jacopo Buffolo,
assessori alle Pari Opportunità dei Comuni di Torino, Reggio Emilia e Verona.

Lunedì 22 MAGGIO, ore 21.00
– Teatro Camploy, via Cantarane, 32
Barbie timE.
Spettacolo con la Compagnia Teatrale Bluestocking, regia di Guido Del Vento.
Promosso dall’associazione Pianeta Milk.
Circolo Pink LGBTE Verona
Sat Pink Verona
Pianeta Milk Arcigay Verona
Eimì Verona