Tumulto Pride Verona 2025


SIAMO IN TUMULTO E LO SAREMO SEMPRE!
Manifesto politico Tumulto Pride Verona 2025

🌈In questa estate 2025 ricorre il trentennale di Alziamo la testa, la prima manifestazione nazionale svoltasi a Verona il 30 settembre 1995 in risposta alla legiferazione di mozioni omolesbobitransfobiche da parte del consiglio comunale di Verona. Un cambio di approccio, il nostro, che contribuì a far cadere quel muro di silenzio e di omertà che vigeva fino ad allora. La reazione fu decisa e mirata a riportare la città nell’alveo dello stato di diritto rilanciando in tutta Italia e in Europa la necessità di scrivere all’interno delle carte costituzionali il riconoscimento delle persone LGBTQIA+ e dei loro diritti.
🌈Tumulto Pride ripercorre la storia della nostra città attraverso le manifestazioni Ogni cittadinanza è possibile del 2001, La cittadinanza va scritta del 2005 e la Frocessione del 2006, in risposta alla visita di Ratzinger a Verona.

Per aderire al Tumulto Pride inviare mail a: reteveronarainbow@gmail.com

Incontro nazionale venerdì 12 settembre a Verona

La rete organizzatrice del Pride veronese invita le realtà locali e nazionali ad un incontro aperto perché sente la necessità, alla luce di quanto sta accadendo in Italia e non solo, di aprire un confronto allargato.
Negli ultimi mesi si sta assistendo ad un attacco frontale e sempre più aggressivo a diritti, corpi e vite delle persone, che va a ledere la dignità e il benessere dei diversi individui. È in corso una saldatura politico-culturale tra fascismo istituzionalizzato, razzismo, integralismo religioso e interessi privatistici, con un crescendo pericoloso di discriminazioni, violenze, omicidi e femminicidi. Questa è una cultura che viene dalle istituzioni, dalle scuole, dai media, dall’informazione: luoghi, fisici e non, di indottrinamento violento al maschilismo e al binarismo di genere. Un clima ostile causato anche dall’avanzamento imperioso di confessionalismo e clericalismo.
Il Vaticano, ancora oggi, detta le linee di un’agenda politica che dalla chiesa al governo italiano non ha mai smesso svendere la laicità dello Stato, di attaccare e opporsi ai diritti civili e sociali e di controllare l’autodeterminazione dei corpi, dal concepimento al fine vita. Il controllo del corpo passa anche per il consumo, sempre più targato famiglia e privatizzato nei suoi servizi, nella cultura e nell’istruzione.

Venerdì 12 settembre 2025
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
Presso: Campo Sportivo Gigi Piccoli, Via Caroto 1, Verona
Possiamo offrire ospitalità e accompagnamenti.
Dopo l’incontro nazionale la serata proseguirà con la possibilità di cenare insieme.
È gradita l’adesione da inviare a reteveronarainbow@gmail.com
Se le diverse realtà vogliono condividere contributi scritti possono spedirli alla stessa mail reteveronarainbow@gmail.com, così che possiamo organizzare l’evento nel miglior modo possibile.

Conferma la tua presenza alla mail: reteveronarainbow@gmail.com

UN PROGETTO DELLA RETE VERONA RAINBOW

Circolo Pink LGBTE Verona, Eimì Verona, Mercury Verona, Laboratorio Autogestito Paratod@s, Ugs Verona, Soggettività libere.

🌈Il prossimo 13 settembre 2025, Verona ospiterà Tumulto Pride, il Pride cittadino che per la prima volta assume un nome e un’identità condivisa. Il titolo nasce da un processo di confronto e cooperazione all’interno della Rete Rainbow, un insieme di soggettività, associazioni e collettivi che in questi mesi ha lavorato ad un progetto comune.

🌈Privo di sponsor, Tumulto Pride è un’iniziativa che si sviluppa dal basso e restituisce spazio e voce a chi spesso viene esclusə dalle narrazioni dominanti.

🌈Il Pride veronese del 2025 si distingue per la sua prospettiva intersezionale. Al centro restano le istanze della comunità LGBTQIA+, cuore e radice di questa mobilitazione, che riconosce però l’urgenza di intrecciare i suoi percorsi con quelli di chi vive altre forme di oppressione. Tumulto Pride dà spazio a una pluralità di lotte che attraversano il nostro tempo: la solidarietà col popolo palestinese, il rifiuto del militarismo, la difesa dei diritti sul lavoro e l’autodeterminazione sul fine vita, il diritto all’abitare, l’antirazzismo, l’antiabilismo, la battaglia antifascista e la centralità del transfemminismo come pratica politica e sociale.

🌈Ciò che accomuna chi partecipa a questa costruzione ė la tensione verso un futuro più giusto, in cui le differenze non siano un ostacolo ma una risorsa. Tumulto Pride è la Verona che c’è e si espone coi suoi corpi, le sue voci e le sue rivendicazioni.

🌈Il bellissimo logo del Tumulto Pride è opera di Nicole Tecchio, @coi_illustrazioni, che ringraziamo per il prezioso (e velocissimo) contributo alla costruzione del Pride.

🌈SOSTIENI TUMULTO PRIDE FAI UNA DONAZIONE!

▶️ CC BANCA ETICA intestato a CIRCOLO PINK
▶️ IBAN: IT35M0501811700000016902645
▶️ Causale: DONAZIONE TUMULTO PRIDE 2025
▶️ PayPal: pinkverona1985@gmail.com
▶️ Causale: DONAZIONE TUMULTO PRIDE 2025

🌈PERCORSO CORTEO TUMULTO PRIDE 2025 DALLA
STAZIONE DI VERONA PORTA NUOVA A PIAZZA ISOLO.

🌈Il percorso del Tumulto Pride è stato pensato e voluto per sottolineare le sue caratteristiche intersezionali.

🌈Tocca infatti le zone rosse della città, e vuole anche essere un omaggio all’evento che ha dato origine al movimento veronese per i diritti LGBTQIA+, sfiorando l’attraversamento pedonale dove sette attivisti si sono distesi trent’anni fa per protestare contro l’approvazione delle orribili mozioni omofobe che sono state poi cancellate solo tre anni fa. Ancora, ricalca quello del glorioso Pride del 2019, di cui i migranti LGBTQIA+ avevano avuto il coraggio di farsi capofila e protagonisti, e della manifestazione organizzata da NUDM nel 2019 contro il Congresso delle Famiglie, quando 150.000 persone da tutta l’Italia avevano trasformato Verona in una metropoli delle battaglie transfemministe

Appuntamento corteo ore 14.00 / Partenza corteo ore 16.00
Arrivo stimato in Piazza Isolo 18.30/19.00 / Fine manifestazione ore 20.30

>Piazzale 25 aprile >Via città di Nimes >Piazza Renato Simoni
>Via Matteo Giberti >Largo Carlo Caldera >Via Val Verde
>Piazza Pradaval >Corso Porta Nuova >Piazza Bra
>Via degli Alpini >Stradone Scipione Maffei >Stradone San Fermo
>Ponte delle Navi >Interrato dell’Acqua Morta >Piazza Isolo

🌈VOLONTARI3 PER IL TUMULTO PRIDE

🌈Questo è un appello per chi vuole partecipare al TP come volontariə. Come ogni Pride, avrà bisogno di servizio d’ordine, addettə alla distribuzione liquidi, connessione tra spezzoni, varie ed eventuali a seconda delle competenze o della semplice voglia di esserci e dare una mano.

🌈Avrete la vostra maglietta STAFF a imperituro ricordo di aver partecipato a un Pride molto speciale, partito dal basso, voluto e creato con passione, intersezionale.

🌈Preparatevi a creare la vostra personale scatola dei ricordi!⏰La riunione con lə volontariə sarà il 25 agosto alle 19 al Circolo Pink in via Cantarane 63. In ogni caso potete scriverci qui in DM o all’indirizzo reteveronarainbow@gmail.com per candidarvi e chiedere informazioni

Info su: https://www.instagram.com/tumultopride_vr25/
Per info: reteveronarainbow@gmail.com