ALIAS

ALIAS
Maggio 9th, 2016 | alias, diritti trans, trans | Commenti disabilitati su ALIAS

ALIAS

Il diritto al nome, allo studio e al lavoro delle persone transgender.

In Italia l’operazione di riattribuzione chirurgica del sesso non è più necessaria affinché una persona transgender possa cambiare nome sui documenti. La variazione anagrafica deve tuttavia essere autorizzata da medici e giudici, in un lungo percorso durante il quale il soggetto mantiene il nome originario. Questi vincoli impediscono alle persone transgender di ottenere in tempi rapidi documenti che rispecchino la loro identità, limitando il loro diritto allo studio e al lavoro.

Nello spirito della Risoluzione 2048 dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, che raccomanda agli Stati membri di rendere più veloce e meno gravoso il percorso di transizione, il Senato accademico dell’Università di Verona ha deliberato che studenti e dipendenti transgender possano richiedere una “identità alias”. Il loro nome di elezione può essere cioè riconosciuto all’interno dell’Ateneo anche se non appare ancora sui documenti ufficiali.

La celebrazione della giornata mondiale contro l’omobitransfobia offre l’occasione per presentare alla comunità universitaria e all’intera cittadinanza questo importante provvedimento, e per fare il punto della situazione sui diritti delle persone transgender in Italia.

PROGRAMMA:

Christian Ballarin, Spo.t – Sportello trans del Maurice GLBTQ, Torino
Porpora Marcasciano, Movimento di Identità Transessuale, Bologna
Maria Gigliola Toniollo, Ufficio nazionale nuovi diritti – CGIL

discutono con:
Laurella Arietti, Progetto TransFormazione
Giovanni Papalia, SAT – Servizio Accoglienza Trans del Circolo Pink, Verona e Padova

modera: Anna Lorenzetti, Centro di ricerca PoliTeSse
Informazioni: lorenzo.bernini@univr.it

Comments are closed.